venerdì 7 gennaio 2011

Tulipe con mousse al cioccolato e... lingue di gatto!


"TWO IS MEGLI CHE UAN"!
Ricordate la famosa pubblicità?!
Mi è venuta in mente, perchè oggi vi propongo una ricetta doppia versione, se così si può dire.
Con lo stesso impasto ho preparato questa scenografica coupelle:



poi riempita con una golosissima mousse al cioccolato (eterna adorata di mio marito che vorrebbe che gli preparassi sempre e solo quella) e parte dei miei biscottini natalizi da regalare agli amici:

Le lingue di gatto



Le cialde da riempire. Prima...



...E dopo la cura! 


La realizzazione della coupelle/tulipe è abbastanza semplice, richiede solo rapidità d'esecuzione ed anche un pizzico di abilità manuale. 
Un pò come queste coupelle, che avevo realizzato e trovate qui, sebbene le tulipes siano una versione dolce.
Ed ora la ricetta tratta dal mio "primo amore", il librone di cucina di Gualtiero Marchesi di cui già vi ho parlato:

Ingredienti:
Per la TULIPE/COUPELLE e le lingue di gatto:
100 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero a velo
4 albumi
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Montare bene il burro con lo zucchero aggiungendo gradatamente la farina setacciata e la vanillina. Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli con delicatezza al composto con l'aiuto di una spatola. Mettere il composto su una teglia ricoperta di carta da forno dando, con l'aiuto di un cucchiaio, la forma circolare per le cialde ed allugata a bastoncino per le lingue di gatto. Mettere in forno già caldo a 200°C per 7-8 minuti. Questa è la fase più importante, va monitorata attentamente, la temperatura ed il tempo di cottura sono quelli ottimali per il mio forno, ma dovrete calibrare i tempi col vostro. State attenti quando coloriscono un pò i bordi è già ora di rimuovere le cialde. Io ho utilizzato una pinza per prelevare il disco e dare subito la forma di "tulipe" utilizzando una ciotola rovesciata, mentre per le lingue di gatto arrotolate ho usato un bastoncino.

Ingredienti:
Per la mousse al cioccolato:
250 gr di cioccolato amaro fondente
2 uova intere + 1 albume
1 cucchiaino di burro
3 cucchiai d'acqua
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di panna liquida
1 tazzina di caffè forte

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed unire gradatamente il burro, l'acqua ed il caffè continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo montare a neve gli albumi e la panna e e poi tenerli in frigo. Poi, sempre con lo sbattitore elettrico, montare i tuorli con lo zucchero finchè diventino bianchi. Unire il cioccolato ormai freddo ai tuorli e poi delicatamente con una spatola (girando da sotto in su) unire la panna e gli albumi a neve.
Lasciar raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire. Io ho servito la mousse nelle cialde, riempiendole con una siringa da pasticcere e guarnendo con palline argentate.
Allora che ne pensate?
Let me know...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF