Filetto all'uva e speck


Finalmente!!!
Già, ci voleva proprio una bella domenica di riposo in una data così speciale 10-10-2010 per farmi tornare a scrivere su queste pagine, in questo mio spazietto divenutomi così caro...


Le cose che vorrei raccontarvi sono così tante, che non so da dove cominciare, continuo ad avere problemi col feed del mio blog, che non vuol PROPRIO saperne di aggiornarsi (e ancora non capisco il perchè, anzi se qualcuno che passa di qui legge ed ha voglia di darmi qualche dritta ne sarei molto lieta!
Tanto per gradire ho avuto anche problemi di connessione, insomma avrete capito che io ed il PC non andiamo proprio tanto d'accordo! Non che in altri periodi sia tanto meglio, ma comunque...
Va bè, andiamo oltre! Ridendo e scherzando siamo già giunti ad ottobre inoltrato, qui in Piemonte è ora di vendemmia e l'uva la fa da padrona, per cui ho deciso di postarvi questa bella ricettina, proprio in tema autunnale!


Ingredienti:
1 kg di filetto di maiale sceltissimo (io SOLO dal mio macellaio di fiducia!)
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 paio di fette di speck
1 manciata di chicchi d'uva bianca e nera
olio, sale e pepe qb

Procedimento:
Mettere il filetto ben unto con olio extra-vergine d'oliva in una pirofila da forno con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino e lasciare sigillare la carne in forno per 15 minuti a 180 gradi. Aprire il forno e rigirare la carne, aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare e riporre il tegame coperto in forno per altri 15 minuti.
A questo punto togliere dal forno, recuperare il fondo di cottura della carne e tenerlo da parte. Tagliare a listarelle le fettine di speck e tagliare in 2 qualche acino d'uva, far saltare il tutto in padella e a rosolatura ultimata, unire anche il fondo di cottura. A questo punto affettare la carne salare e pepare a piacere e bagnare con il sughetto, guarnendo il piatto da portata con i chicchi d'uva rimasti.


La ricetta originale (che avevo preso dalla rivista Sale e Pepe) prevedeva l'utilizzo di filetto di maiale, la prima volta che avevo provato questa ricetta mi sono attenuta e devo dire che sono rimasta davvero sorpresa dal gusto incantevole del maiale cotto al sangue  (come si vede dalle foto in mezz'ora la cottura del filetto resta tipo roastbeef).
Sinceramente prima di provarlo, non credevo che anche il maiale si potessere cuocere al sangue, chissà perchè, avevo la convinzione che la carne di maiale andasse sempre ben cotta, invece... mi sbagliavo! Vedete: c'è sempre qualcosa da imparare in cucina!!!!!
Provate e mi saprete dire...
Termino ringraziando di cuore tutte le amiche blogger che mi seguono sempre con tanto affetto, e che sono sempre così dolci e carine con me!
Una tra queste è lei, che ci regala sempre splendide immagini e ricette uniche e originali, che mi ha donato un sacco di premi, che spero di cuore di continuare a meritare.... ;)
Chi passa di qui di certo la conosce già, ma se così non fosse, vi prego andate a visitare il suo blog, perchè son certa ve ne innamorerete!
Grazie Lady Boheme, per tutti i tuoi premi per me:
 





20 commenti:

  1. Un gran bel piatto con i sapori e i colori dell'autunno....per forza vinci tutti questi bei premi...te li meriti!!

    un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  2. ha veramente un ottimo aspetto, un piatto che accoglie l'autunno in modo spettacolare !

    RispondiElimina
  3. Ciao bimba, forse forse risolto il problema aggiornamento. Almeno per me, ora il blog roll rileva i tuoi post ^__^
    Questo arrosto è cotto davvero a puntino, con la carne bella rosata al centro. mai provato l'abbinamento con l'uva, l'aspetto è delizioso.
    Un bacione e complimenti per i premi meritatissimi.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Cara anastasia, questo arrosto ha un aspetto davvero succulento!!! Ottimo!!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che è proprio periodo dei "pc impazziti" allora...anch'io ho avuto qualche problemino e continuo ad averne...speriamo bene!!!
    Questa ricetta mi piace tantissimo! La segno perchè sicuramente la proverò!

    Un bacio cara e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. direi allora che è proprio una cosa comune questa dei problemi con la connessione. io settimana scorsa ne ho avuti e mi hanno detto in poche parole che la mia linea telefonica stava intercettando probabilmente qualche extraterrestre e loro (quelli del servizio clienti) non potevano farci nulla -.-
    bah.

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta!! E anche di stagione con questi sapori e colori autunnali!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro mio!!! Complimenti per questo filetto cucinato in maniera divina!!! La ricetta è veramente gustosa e originalissima con i chicchi d'uva, la proverò al più presto!!!! Grazie, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  9. Quando si deve cucinare un piatto così importante e..costoso... la qualità della carne è basilare..
    E la fiducia, ben riposta, nel macellaio di fiducia ti ha permesso di ottenere questo risultato strepitoso ...con l'uva poi!!

    RispondiElimina
  10. carissima Any,grazie per i complimenti che hai fatto al "mi' babbo"...è veramente una persona speciale,molto saggia,amata e ricordata da tutti coloro che lo conoscono..è un grande dono per tutti noi.La tua ricetta , molto legata alla stagione ,invoglia a provarla:è avvolgente e rassicurante come il calore della cucina quando si sentono i primi freddi.Mi piace l'abbinamento con l'uva e il tocco del rosmarino,bravissima!!!un grande abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  11. Carissima un piatto molto appetitoso complimenti! Non ho guai di PC per fortuna...ma il problema sono io perché continuo a fare pasticci causa inesperienza! Un bacione grande, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Anastasia, mi dispiace per i tuoi problemi con il pc, io non ne capisco molto e quindi non posso esserti d'aiuto!! il filetto è strepitoso, e dai sapori autunnali e molto invitante!!! :D

    RispondiElimina
  13. vedo che il 10,10,10 le hai festeggiato benissimo, per aggiornamento prova a vedere se per caso si è modificata la data del tuo pc, perchè se lavori sul pc con data esempio 10-10-07 non si aggiorna

    RispondiElimina
  14. Ciao Any, ho scovato oggi per caso il tuo blog, e da buona amante della carne questa ricetta non può fare altro che mandarmi in brodo di giuggiole!Ottima l'odea di abbinare la carne al dolce dell'uva e al sapore deciso dello speck, un accostamento che adoro!Anch'io oggi ho postato la ricetta per un filetto, gnam!A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  15. Ciao Any...una invitantissima ricetta...
    la provero'di sicuro..bravissima!!
    un bacio
    Enza

    RispondiElimina
  16. smack smack smakc!!!La mia bella se ne torna con una ricettina di fino (me la segno subito!)!!!Ciccina saura come stai!?!?Tutto bene!?!?Devi riposarti un po'!!!ti mando un abbraccio stritolatore!!!non mi sparire per un altro mesetto, eh!?!?! :X

    RispondiElimina
  17. Ecco perchè non s'aggiorna più!!!!!spero tu possa risolverlo in fretta!!Intanto consoliamoci con questo filetto favoloso!!!!smackkkk .-)))

    RispondiElimina
  18. Complimenti cara, un piatto di gran classe e gustosissimo!!!! Ottima ricetta, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Secondo me avevi una convinzione giusta sulla carne di maiale che deve essere ben cotta per evitare il rischio di trichinellosi, almeno cotta a 71 gradi per uccidere il parassita, come dice USDA.
    E lo stesso vale per il pollo con la salmonella. Anche dopo aver toccato il pollo crudo bisogna lavarsi le mani! Poi uno puo' sempre rischiare, la vita e' sua. Informati su questa cosa che non e' da prendere alla leggera. Ciao, buon week end!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF