lunedì 21 giugno 2010

Spaghetti con le briciole... per il primo giorno d'estate?!?

Ed eccoci  finalmente giunti al tanto atteso primo giorno d'estate :)
(mah... proprio solo sul calendario però!)
Già... peccato che ci sia ben poco di estivo in queste temperature, perchè non so lì da voi, ma in quel di Torino d'estate c'è davvero ben poco! A dire il vero oggi è comparso un timidissimo sole, ma più che ad un sole d'estate direi che, essendo generosi, potrebbe al massimo far pensare ad una timida primavera!
Comunque non ci lamentiamo troppo, anche perchè ben poco si può fare: si deve prender quel che viene! E mi sa che quest'anno sarà così, dobbiamo rassegnarci, l'eccezione non sarà la pioggia bensì il sole!
Allora regaliamoci almeno un pochino d'estate nei nostri piatti!
Questi spaghetti davvero velocissimi e molto molto profumati li ho preparati in un batter d'occhio!
Adoro le bricioline di pane sulla pasta, la prima volta le ho assaggiate dalla mia adorata mamma, che la preparava sempre, e a mio avviso aggiungono un tocco speciale anche al più semplice :) dei piatti, come questi spaghetti al pomodoro fresco!


Ingredienti (per 2):
una quindicina di pomodorini datterini
3-4 foglie di basilico
3-4 foglie di menta
mezzo spicchio d'aglio
2 manciate di briciole di pane (o grissini o cracker o direttamente pangrattato)
olio, sale, peperoncino qb
una manciata di pecorino grattuggiato (a piacere)

Procedimento:
Per prima cosa in modo rapidissimo ho preparato il sughetto.Ho lavato e tagliato a pezzetti i pomodorini e li ho messi con un pò d'olio in padella a soffriggere per 5 minuti. Ho fruttalo nel mixer i grissini (ma potete anche usare del pane duro, dei cracker o direttamente del pangrattato!) con mezzo spicchietto d'aglio, se vi piace ;), le foglie di basilico e menta fresche. Poi in un padellino antiaderente ho fatto tostare le briciole con qualche cucchiaio d'olio, cotto e scolato gli spaghetti al dente e condito con il pomodoro fresco e le bricioline over the top! :P
A mio piacere ho ancora aggiunto un pizzico di peperoncino ed una generosa manciata di pecorino romano grattuggiato (visto che adoro il suo sapore salato :P in contrasto con i pomodorini dolcissimi!)

Ed eccolo qui il mio piattino e a voi buon appettito e buon inizio d'estate! ;;)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF